Convenzione di stage: normativa e processo di attivazione

Convenzione di stage: normativa e processo di attivazione


Nella fase di inserimento di figure in stage, il quadro normativo non può essere sottovalutato.

È necessario, innanzitutto, fare una distinzione tra le due tipologie di tirocini esistenti:

  • I tirocini curriculari, inclusi nel processo di formazione all’interno dei piani di studio di università ed istituti scolastici
  • I tirocini extracurriculari, rivolti ad orientare le scelte professionali dei giovani nel momento di transizione dalla scuola o università al mondo del lavoro.

Lo scorso anno, la regolamentazione nazionale che disciplina proprio questi ultimi, è stata oggetto di alcune modifiche, fornendo alcune linee guida necessarie alla stesura delle normative regionali.

Vediamo quali sono le modifiche più sostanziali e il processo per poter attivare un tirocinio.

Per l’attivazione di un tirocinio formativo è necessario innanzitutto stipulare una convenzione tra l’ente promotore e il soggetto ospitante, alla quale viene allegato un progetto formativo, indicante i diritti e i doveri delle parti. Vengono poi indicati i tutor di entrambi i soggetti, che collaborano alla stesura del progetto formativo.

È garantita al tirocinante la copertura assicurativa contro gli infortuni (INAIL) e per responsabilità per danni verso terzi. I soggetti ospitanti hanno inoltre l’obbligo di comunicazione obbligatoria.

La durata massima di un tirocinio è indicata in dodici mesi, considerando anche le proroghe, ed è obbligatorio riconoscere al tirocinante un’indennità minima per le attività svolte, indicata in 300 euro lordi mensili dalle linee guida, che le Regioni possono elevare nella normativa regionale.

La normativa regionale, inoltre, fissa il numero di tirocini che possono essere attivati contemporaneamente in azienda.

Nel momento di inserimento di un tirocinante in azienda, è importante che il processo di attivazione dello stage avvenga nel più breve tempo possibile. FMC fornisce la consulenza e il supporto necessari alla stipula della convenzione e alla stesura del progetto formativa, riducendo le tempistiche e facilitando gli aspetti burocratici.

Per maggiori informazioni sui costi di convenzioni singole o pacchetti:

Email: convenzioni.stage@futuremanagerconsulting.com

Tel.: +39 02 67079095


adminfmmc

We use cookies to ensure that we give you the best experience on our website. If you continue to use this site we will assume that you are happy with it. Read More Ok